freddo

Il freddo elimina le blatte? Scopri in questo articolo la terribile verità

Come c’era da aspettarsi, è arrivato il freddo, addirittura la neve, ma almeno il freddo elimina le blatte! Molti sono convinti che le blatte quando scende la temperatura semplicemente muoiono. Con il ritorno del caldo, invece resuscitano e proliferano a più non posso.

È opinione comune che gli scarafaggi siano un problema estivo che dobbiamo rassegnarci a sopportare. Il cambiamento climatico poi non fa che avvalorare questa idea. L’inverno non fa più così il freddo che elimina le blatte come una volta. L’estate poi è sempre più caldo. Risultato: gli insetti sono diventati più numerosi ed invincibili!!

Ma quanto c’è di vero in queste teorie meteo-entomologiche?

Poco, molto poco.

Infatti come puoi leggere in QUESTO articolo, a Cagliari hanno programmato a ben due interventi di disinfestazione il 15 Novembre e il 16 Novembre.

Nonostante l’inverno alle porte e le temperature già sotto i 10°C le blatte sono ancora attive.

Allora non è vero che il freddo elimina le blatte?

Ma la verità è che durante la stagione più fredda le blatte non muoiono. Semplicemente si rifugiano dove la temperatura rimane costante e non arriva mai prossima allo zero. Le blatte riescono ad abbassare il loro metabolismo ed entrano in una sorta di letargo chiamato diapausa. In questo modo riescono a sopravvivere fino a quando le condizioni climatiche non tornano ottimali.

Durante la diapausa le blatte restano ferme, non si nutrono e non si riproducono. E’ stato accertato che le blatte hanno una grande resistenza al digiuno. Neanche le uova deposte vengono inattivate con il freddo. Le uova, racchiuse in astucci chiamate ooteche, hanno dei tempi di incubazione variabili in base alla temperatura. Per esempio quelle di Blatta orientalis schiudono in 45 giorni a 30°C.

Le uova delle blatte con il freddo semplicemente aspettano al calduccio nelle loro ooteche.  Quando le temperature si innalzano terminano il loro sviluppo e schiudono.

Immaginate quanti anfratti o fessure sono disponibili dove le temperature non raggiungono mai lo zero!

I condotti fognari, sempre pieni di blatte, sono ambienti sotterranei che hanno un microclima costante durante tutto l’anno.

Anche i magazzini di stoccaggio merci alimentari sono ambienti chiusi e protetti che forniscono tantissimi nascondigli ideali per le blatte che li infestano.

Le abitazioni private poi sono il massimo perché durante l’inverno vengono riscaldate.

Perciò nonostante le condizioni climatiche siano davvero rigide non è automatico che il freddo elimina le blatte.

Semplicemente quando è freddo non vediamo circolare più le blatte perché sono in diapausa ma non certo morte!!

Insomma orami hai capito che la teoria del freddo che elimina le blatte è una bufala.

Prima però di svelarti quale è il sistema davvero efficace per eliminare le blatte voglio avvisarti su cosa NON USARE:

  • Trappole adesive;
  • Insetticidi spray;
  • Polveri insetticide.

Nessuno di questi sistemi riesce ad eliminare definitivamente le blatte, perché agiscono solo sugli esemplari con cui vengono a contatto direttamente. Non agiscono sulle blatte che restano nascoste nei nidi e tanto meno sulle uova.

Inoltre gli insetticidi sono sostanze tossiche con le quali avveleni la tua casa. Rischi intossicare anche la cucina dove prepari il cibo per la tua famiglia perché è proprio lì che vedi le blatte.

L’unico modo che garantisce l’eliminazione del 100% delle blatte è utilizzare un gel alimentare. Il gel è un composto alimentare che le blatte mangiano e riportano nel nido distribuendolo agli altri esemplari tramite rigurgito buccale. Questo comportamento sociale permette di distribuire il gel a tutti gli esemplari della colonia a tutti gli stadi vitali determinandone la morte.

Per questo abbiamo prodotto nei nostri laboratori KILL GEL BLATTE.

Kill gel blatte è completamente atossico ed ecologico ed agisce solo sugli insetti target. Bastano poche gocce di gel per debellare una volta per tutte le blatte sia d’inverno che d’estate.

Guarda qui sotto il video in cui il nostro specialista parla nella trasmissione tv “Mi manda Rai Tre” di Kill gel Blatte.

 

Se vuoi sapere come acquistare il gel scrivici a info@glispecialistidelladisinfestazione.com

Oppure se preferisci consultare uno specialista chiamaci al

numero verde

Infine se vuoi sapere quali sono le blatte diffuse in Italia ti invito cliccare QUI per scaricare la nostra Guida gratuita Blatte.

Quindi alla domanda il freddo elimina le blatte? Sai adesso cosa rispondere e cosa fare per eliminarle una volta per tutte.

A presto!